APPUNTAMENTO IMPORTANTE: Giannino Piana a Fano il 18 maggio

Procreazione assistita, clonazione terapeutica, eutanasia, accanimento terapeutico, testamento di vita, verità al malato, consenso informato, equa ripartizione delle risorse sanitarie, etica ambientale, ogm, ecc.
Sono solo alcuni degli inquietanti dilemmi che Giannino Piana affronta, nel suo libro Etica Scienza e Società, a livello antropologico e etico proponendo un modello di approccio solidamente fondato e al tempo stesso duttile per affrontare con tempestività i nodi critici emergenti ed elaborare indicazioni normative che, pur non avendo la pretesa di essere definitive, rappresentino tuttavia una garanzia sufficiente per scelte e soluzioni ispirate al criterio del bene umano.
Venerdì 18 maggio alle ore 21 nella sala di Santa Maria Nuova, con Giannino Piana, si apre un ciclo di tre incontri, che presenta altrettanti libri, organizzato dalla lista Bene Comune e da La Margherita di Fano. Incontri che si propongono di creare un dibattito tra i cattolici per vivere da protagonisti nella città con lo stile del servizio.
Giannino Piana è Docente di Etica cristiana presso l’Istituto Superiore di scienze religiose “Italo Mancini” dell’Università di Urbino e Docente di Etica ed economia alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. E’ stato presidente dell’Associazione italiana per lo studio della morale (Atism) ed attualmente fa parte della redazione di numerose riviste.
Gli altri appuntamenti sono con Luigi Bobba il 31 maggio che presenterà il suo libro “il posto dei cattolici”, e con Giancarlo Galeazzi l’8 giugno che presenterà il libro “la differenza cristiana” di Enzo Bianchi.

1 comment to APPUNTAMENTO IMPORTANTE: Giannino Piana a Fano il 18 maggio

  • GAETANO SGARRO

    Scrivi qui il tuo commento

    ERA ORA!!!
    questo vedersi svendere ed arrendere,come cattolici,alle interpretazioni etico-religiose del gruppo cultural-dirigente ora imperante in Vaticano, come tutti gli altri storicizzato e perciò discutibile, ma che continua a volersi vendere come inappellabile ed indisidacabile nelle sue interpretazioni etiche delle Scritture, va da tempo corretto. Giannino Piana è uno dei pochi che può coltivare in noi il gusto del pensare libero e del sentire profondo…

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



app bene comune

Galleria immagini

img_7382-rid.jpg img_7508-rid.jpg IMG_1560 IMG_1568