Opinioni > Lettera aperta, per gli auguri di Buon Natale, ai dipendenti del Comune di Fano

Lettera aperta, per gli auguri di Buon Natale, ai dipendenti del Comune di Fano

“C’è un principio al di sopra di noi, al di sopra della nostra esperienza e della nostra vita ed è questo: il bene comune. Il bene comune, il bene della gente.
Nella legge 142 del giugno 1990 sulle autonomie locali, mi è parso che, insieme ad articolati di carattere molto tecnico, ci siano degli spessori di umanità, incuneatisi forse anche contro la volontà del legislatore. Per esempio quando dice: il Comune è l’Ente locale che rappresenta la propria comunità (non dice: la città), ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.
Allora, voi, dipendenti del Comune, siete responsabili del bene comune, curate gli interessi della comunità, ne promuovete anche lo sviluppo.
Non siete dei funzionari; non siete dei burocrati. L’articolo 2 della Legge 142 vi tira fuori dal pantano della mera funzionalità e vi fa richiesta di fantasia, di poesia (poesia nel senso greco: poieo cioè fare), siete dei facitori, delle persone che costruiscono, che intuiscono, che danno spazio all’estro mentre si fanno carico del comune.
Oggi diagnosticando i mali che affliggono la nostra nazione, tutti puntano l’indice sulla burocrazia. Bisogna cominciare a dare un’immagine diversa di sé. Non dite: tutti fanno così! Tutti perdono tempo in ufficio! Tutti con un certificato fasullo giustificano le proprie assenze al lavoro! No! Sentitevi responsabili e promuovete il bene comune della città. Resistete a certe mode, a certi modi di pensare, a certe omologazioni al basso. Ci si sta omologando tutti ai profili più bassi. Resistete alle omologazioni al basso! …
Voi, uomini e donne cui del Signore Gesù è rimasta soltanto una incontenibile nostalgia nell’anima, provate a riannodare gli antichi rapporti con Lui, a riascoltare in profondità la sua Parola che scuote, che vi rende inquieti, infaticabili e inappagati ricercatori del bene, del bene comune.”
Don Tonino Bello

(Discorsi fatti durante la visita pastorale a S. Bernardino di Molfetta nel gennaio 1991. Tratti dal libro  “Senza misura” edizioni La Meridiana)

AUGURI DI BUON NATALE
A VOI ED ALLE VOSTRE FAMIGLIE
da Bene Comune

Bookmark and Share

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Galleria immagini

IMG_1594.jpg img_7382-rid.jpg IMG_1580.jpg IMG_1572.jpg