Valorizzare per preservare!

Una prima forma di tutela sta nella valorizzazione. I monumenti storici (Rocca, Bastione Sangallo, percorso romano, …) vanno valorizzati nella loro fruizione: la rocca e il bastione vanno utilizzati più spesso quali spazi espositivi o per eventi (in collaborazione con associazioni locali); vanno programmate visite guidate e vanno meglio curate le opportune didascalie storico-illustrative. Il percorso romano va meglio pubblicizzato e reso visibile a fanesi e turisti. Occorrerà puntare molto poi sui nuovi siti, attivandosi molto per la loro apertura: chiesa di San Francesco, chiesa di San Michele, chiesa di San Pietro in Valle (destinazione privilegiata per l’organistica barocca).
Oltre la valorizzazione culturale e turistica, vi è poi però la preservazione dell’integrità dei monumenti. Da questo punto di vista anche una presenza di videosorveglianza è quanto mai opportuna.

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



app bene comune

Galleria immagini

IMG_1576.jpg IMG_1578.jpg IMG_1579.jpg IMG_1560