L’acqua è vita

E’ l’acqua la protagonista assoluta del calendario 2008 dell’associazione L’Africa Chiama, realizzato grazie alla collaborazione di 12 illustratori della Provincia di Pesaro e Urbino: Marco Smacchia, Giuliano Ferri, Mara Cerri, Michele Ferri, Luca Caimmi, Simona Mulazzani, Luigi Raffaelli, Barbara Orciari, Maja Celija, Massimo Ottoni, Emanuela Orciari, Magda Guidi.
I fondi raccolti dalla vendita dei calendari andranno a sostegno del progetto “Lotta alla parassitosi intestinale” in quattro baraccopoli di Nairobi per curare 40.000 bambini. Questa malattia, causata soprattutto dalla mancanza di acqua pulita e di servizi igienici, procura infezione cronica, malnutrizione, ritardo della crescita, cirrosi epatica, anemia e difficoltà nell’apprendimento scolastico.

Il calendario L’ACQUA E’ VITA verrà presentato dagli stessi illustratori:

•    Sabato 15 Dicembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro
Interverranno: Paolo Tamburini, Presidente della lista civica Bene Comune e Referente provinciale per il Forum Italiano dei movimenti per l’acqua, Giovanni Boidi di Rete Lilliput per Accadueò e Renzo Savelli, Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Pesaro – Urbino.

•    Martedì 18 Dicembre alle ore 18.00 presso Auditorium Sant’Arcangelo di Fano in collaborazione con Mondo Solidale
Interverranno: Luca Orciani, di “La Lupus in Fabula”,Roberta Lombardi di Rete Lilliput per Accadueò e Luciano Benini di Rete Lilliput.

In occasione del decennio promosso dalle Nazioni Unite “2005 – 2015 Acqua per la vita” l’associazione L’Africa Chiama ha deciso di intitolare il calendario 2008 ACQUA E’ VITA.
Il traguardo che si pongono le Nazioni Unite è ridurre a metà il numero di persone (oggi un miliardo) senza accesso all’acqua potabile, entro il 2015 e fermare l’insostenibile spreco delle risorse idriche. L’affermazione Acqua è Vita sembra scontata, ma oggi oltre un miliardo di persone in tutto il mondo sono costrette ad utilizzare acqua proveniente da fonti idriche non sicure ed oltre due miliardi non hanno accesso a servizi igienico-sanitari di base. Ogni anno le malattie legate all’uso di acqua impropria costano la vita a 1,6 milioni di bambini, la maggior parte dei quali sotto ai 5 anni. In questo contesto l’associazione L’Africa Chiama ha deciso di impegnarsi affinché diminuisca il numero di persone che non hanno accesso all’acqua ed avvenga un equa distribuzione delle risorse primarie.
I 12 illustratori hanno accolto con entusiasmo l’invito dell’associazione e si sono soffermati sia sulle problematiche legate al tema del diritto all’acqua, sia all’acqua come fonte di vita, simbolo di rinascita, strumento che purifica ed elemento significativo nel mito e in ogni cultura. L’essenzialità dell’acqua per la vita di ogni essere vivente emerge dalla scelta artistica di utilizzare solo tre colori, azzurro, bianco e nero. Il progetto grafico, curato da Luigi Raffaelli, riesce inoltre a dare unità a tutte le illustrazioni e allo stesso tempo a mantenere la singolarità propria di ogni artista.

Info: L’Africa Chiama, Via Giustizia 43 Fano, Tel. 0721 86 51 59 – info@lafricachiama.org – www.lafricachiama.org

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



app bene comune

Galleria immagini

img_7495-rid.jpg IMG_1577.jpg IMG_1565 IMG_1574