Il credito è un bene comune?

mazzotti.jpgSabato 8 novembre alle ore 17,30 presso la sala del consiglio comunale di Fano, incontro con Roberto Mazzotti, Direttore generale di Iccrea Holding, la capogruppo bancaria del Credito Cooperativo, per spiegare cosa sta avvenendo nel mondo della finanza, e soprattutto se il credito può essere considerato un bene comune. Interverranno anche Paolo Manoni di Banca Etica e Paolo Tamburini, esperto in materia bancaria.

—–

La finanza non è solo un problema dei finanzieri, ma anche il credito è un bene comune. Oggi si assiste, finalmente, al riconoscimento che nella finanza in questi ultimi anni è quasi del tutto scomparsa una etica valoriale che impedisse di “inventare” prodotti che nulla avevano a che fare con l’economia reale o con i bisogni della gente. Sono così nati prodotti finanziari che avevano  come obiettivo quello di produrre facili guadagni senza scrupoli per gli speculatori, spesso a danno dei risparmiatori, e che oggi sono all’origine della crisi dell’intero sistema bancario mondiale.

Ci si è troppo facilmente dimenticati del ruolo vero delle banche, che è la concessione del credito alle imprese ed ai cittadini che ne hanno bisogno. Il credito è un diritto e pertanto è anch’esso un bene comune da tutelare. Allora oggi lo Stato non può pensare di “salvare” un sistema bancario inadeguato senza ricondurlo a regole condivise e trasparenti tese a soddisfare questo bisogno primario. Le risorse destinate a salvare gli avventurieri, gli speculatori ed i grandi capitali devono essere invece utilizzate per tornare a garantire il credito ad ogni cittadino, anche ai più poveri ed a quelli senza garanzie reali.

Per questo intendiamo aprire un dibattito che tocchi questi temi, senza lasciarlo solo agli specialisti, destinato a far comprendere la situazione reale a tutti i cittadini, nessuno escluso. Intendiamo inoltre sensibilizzare tutti quanti al fatto che occorre vigilare attentamente perché le nuove regole, che speriamo vengano fatte senza il concorso determinante di chi oggi le ha violate, riportino al centro il tema dei diritti e non solo quelli delle grandi strategie finanziarie, altrimenti si sarà persa una importante occasione.

Di questo, e di tanto altro, parleremo nell’incontro pubblico, a cui siete invitati, di sabato 8 novembre alle ore 17,30 presso la sala del consiglio comunale di Fano, in cui sono previsti gli interventi di Roberto Mazzotti (direttore generale di Iccrea Holding, la capogruppo bancaria del Credito Cooperativo), Paolo Manoni di Banca Etica e Paolo Tamburini, esperto in materia bancaria.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *