Zanotelli-Segre-Mazzotti

Nei tre incontri della scorsa settimana, di cui è stata data segnalazione in questo sito, e che possono essere consultati attraverso i link sotto indicati, ho inaspettatamente trovato un filo conduttore comune e mi piacerebbe sollecitare qualche riflessione che superi le facili constatazioni “pessimistiche”.
In tutti e tre è emerso il termine “sobrietà” e ricerca dei “valori”. In tutti e tre il desiderio di lottare per un mondo migliore non solo a parole ma rimboccandosi le maniche. In tutti e tre la voglia di verità… Mi colpisce sempre molto quando chi ha vissuto il periodo che ha preceduto la seconda guerra dice: “non immaginavamo che…”  e rifletto a quante volte anche oggi siamo stupidamente vittime di questa riflessione e ci accorgiamo del male solo dopo averne pagato le conseguenze.
Pace e violenza, ricchezza e povertà, morte e vita, e soprattutto dignità dell’uomo che non può pagare la sola colpa di essere nato, come direbbe Liliana Segre, o di essere concepito, aggiungo io, sono i temi affrontati in questi incontri.

Nel sito della Papa Giovanni (appena rinnovato graficamente) il discorso integrale di Alex Zanotelli
http://www.apg23.org/don-oreste-benzi/1b0-anniversario-della-morte/incontro-con-alex-zanotelli

Nel sito di Mediavisionmarche la conferenza di Liliana Segre
http://www.mediavisionmarche.net/index.php?VID=33

E chiaramente su questo sito la conferenza su credito e bene comune.
https://www.benecomune.it/2008/11/14/il-video-della-conferenza-su-il-credito-e-un-bene-comune/


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *