La raccolta differenziata a Fano è soprattutto differente da Pesaro…

Sia la giunta Carnaroli, sia la giunta Aguzzi, hanno fatto ben poco per incrementare la raccolta differenziata. Dal 2004 ad oggi è passata dal 18,8% al 23,6% mentre Pesaro è passata dal 20,1% al 45%”. Proprio il confronto con Pesaro ha portato il candidato a sindaco di Bene Comune Carlo De Marchi e il presidente  di Bene Comune, Paolo Tamburini a sottolineare, insieme a Ettore Marini della Lista “Fano Cinque stelle” come l’aumento della Tia del 3% approvato in consiglio comunale non sia affatto giustificato. “Fano è in linea con Pesaro per quello che riguarda le utenze domestiche –hanno ribadito- ma per le utenze non domestiche noi applichiamo tariffe anche più alte dell’89%. Come si spiega questa differenza se Pesaro ha aumentato la Tia del 2,7%. La verità è che si può aumentare la raccolta differenziata anche fino all’80% ma bisogna lavorare sull’aspetto civico ed anche su quello economico a partire dal fatto che l’Aset Spa non dovrebbe più corrispondere alla Holding il canone annuale ed impiegare quella somma per migliorare i servizi”.

I dati sulla raccolta differenziata a Fano

Servizio su fano TV

[flv]https://www.benecomune.it/video/FanoTV-5-04-2009.flv[/flv] –


Commenti

3 risposte a “La raccolta differenziata a Fano è soprattutto differente da Pesaro…”

  1. Avatar Luciano Benini
    Luciano Benini

    Noi abbiamo solo detto che la giunta Aguzzi è stata totalmente incapace e non ha fatto nulla per la raccolta differenziata. Noi siamo convinti che saremmo capaci di arrivare in breve al 65% puntando poi a “rifiuti zero”, speriamo ne sia capace anche FanoVale anche se nel suo programma su questo, come su molti altri punti, sono molto vaghi

  2. Gentile sig. Donato
    Non comprendo a cosa si riferisce quando dice “anche dal non appoggio di BC”. Mi piacerebbe chiarisse.
    Grazie

  3. Avatar Donato
    Donato

    Non concordo con quanto da voi scritto, in quando la giunta Carnaroli nel 2004 inizio la raccolta differenziata e avrebbe continuato ad incrementarla se non fosse stata interrotta, anche dal non appoggio di BC .
    Poi la giunta Aguzzi ha solo incrementato la raccolta della carta ed è stata superata da Pesaro e speriamo per il futuro di ripartire dove si era fermato la giunta Carnaroli e non pensiamo che la coalizione di BC da sola ci riesca.
    Donato