Bene Comune in assemblea analizza il voto

Si è tenuta ieri l’assemblea degli iscritti a BC. L’assemblea era stata convocata per una analisi del voto e per una prima valutazione del ruolo e degli indirizzi futuri del gruppo all’interno delle politiche cittadine. C’è stata una conferma da pare di tutti che il risultato finale è stato una sorpresa negativa, tanto più se misurata alle manifestazioni di consenso che ancor oggi ci vengono attribuite dai più, sicuramente alleggerita dal consenso maturato dalla lista alleate F5S, con la quale comunque , insieme, è stato superato il consenso della precedente tornata. Con tutto ciò meritano alcune conclusioni:
Si è ormai affermata da tempo nella nostra città una forza, la quarta numericamente se consideriamo BC e F5S, capace di proporre una nuova politica nei contenuti e nei metodi e quindi è stata espressa dai presenti la volontà di mantenere una unità non solo operativa tra le due liste, al fine di operare per il bene della città
E’ emersa la volontà di continuare ad essere presenti nella vita politica cittadina con la consapevolezza , se pur in minoranza , di essere un contributo per la vita della città e di essere protagonisti perché la vita amministrativa della città sia più trasparente e partecipata
BC formerà delle commissioni che parallelamente alle commissioni consiliari cominceranno a lavorare per offrire spunti e progetti per i consiglieri comunali della coalizione attraverso gli strumenti possibili in consiglio comunale.
BC intende rimanere nel territorio per crescere come movimento capace di dare, in particolare ai giovani, la possibilità di impegnarsi attivamente e riscoprire la “politica” come servizio alla città ed alle persone più deboli e fragili. Per aiutare le nuove generazioni a riscoprire il vero volto nobile della politica ( quella che i nostri avversari chiamano” dei sogni”) fatta non solo di “accaparramento” di voti, ma di “acquisizione di consenso” della gente sul vero bene comune della città. Per questo presto verrà elaborato un programma di iniziative capace di offrire momenti di studio ricerca e contributi fattivi alla risoluzione dei problemi della città.
Bc richiama il sindaco e la sua lista alla responsabilità della atto a cui si sono sottoposti con la sottoscrizione di un codice etico, sperando che questo non sia solo di facciata ma sia veramente l’inizio di un nuovo modo di amministrare la città.
BC nel ringraziare gli elettori per il consenso dato a Carlo De Marchi ed alla coalizione con Fano a 5 stelle preannuncia che svolgerà in questi 5 anni una presenza perseverante ed impegnata, una opposizione ferma, costruttiva ma senza sconti.