QUESTA VOLTA RISPONDERA’ AGUZZI?

Sono oltre due anni che il Comune deve rispondere al Ministero, quello ora guidato da Tremonti, per alcune irregolarità amministrativo-contabile emerse a seguito di un’ispezione nel giugno 2007.
Perché tanto ritardo? Ritardo del comune a rispondere e, colpevole dimenticanza, pure del Ministero. Ci risulta infatti un solo sollecito ministeriale nel marzo 2008 (all’epoca governava ancora Prodi) a cui è seguito un sorprendente silenzio, dopo il ricambio di governo. Come se le irregolarità amministrative avessero un colore politico e non una valenza in sé.
Noi la pensiamo diversamente e cioè che la legge va rispettata sempre, soprattutto dall’amministrazione pubblica locale.
Ma tant’è. All’inizio in un consiglio comunale, il Sindaco Aguzzi si era impegnato a rispondere per l’autunno 2008. Impegno non soddisfatto e finito nel dimenticatoio. Anzi ad una interpellanza consiliare, presentata da Carlo De Marchi, il sindaco non sapendo a che santo votarsi, dimentico degli impegni assunti, delegò la figuraccia al segretario comunale. Successivamente il Direttore Generale, assicurò che la risposta al ministero sarebbe partita entro maggio 2009, cioè prima delle elezioni. Nulla è successo. Ed allora abbiamo ripresentato una richiesta di informazioni, questa volta più dettagliata. Sarà trattata nel consiglio di martedì 15 settembre. Speriamo che il sindaco si degni di rispondere, non tanto per rispetto a noi, ma per rispetto ai cittadini che rappresenta. Ovviamente noi non conosciamo quando vi sarà la risposta, nè come si stanno muovendo in comune perché tutta la materia è segretata, come lo fu all’origine prima che circolasse qualche rumors. Mancando ogni informativa, Bene Comune continua a pubblicare nel proprio sito i verbali ispettivi a disposizione di chiunque. E dire che l’operato della pubblica amministrazione dovrebbe essere trasparente. Lo dice anche Brunetta. Anzi noi sosteniamo che dovrebbe essere cristallino, trasparente, come una casa di vetro. Abbiamo chiesto la diretta dei consigli comunali tramite internet. Anch’essa negata. E dire che Alex Zanotelli una settimana fa invitava a tenere i consigli comunali tra la gente. Tanta differenza di approccio! Nessuna novità anche per il sito del comune.
Quando vi potremo trovare le delibere del consiglio comunale, le delibere di giunta, le determina dei dirigenti? Solo con trasparenza ed informazione si costringeranno i nostri amministratori a seguire comportamenti corretti ed inappuntabili. Nessuna concessione – in india by mail order alla discrezionalità. Quanta strada ancora da compiere!