Vittoria sull’acqua

Come si evince dal comunicato del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, la Corte Costituzionale ha annullato il decreto del governo Berlusconi, successivamente fatto prorpio con modificazioni dal governo Monti, col quale si era sbeffeggiato l’esito referendario che aveva visto oltre il 90% degli italiani esprimere una chiara e netta volontà di mantenere totalmente pubblica la gestione dei servizi pubblici locali, in particolare acqua e rifiuti.
E’ la vittoria della tesi sempre sostenuta da Bene Comune, che anche nel consiglio comunale di mercoledì scorso aveva chiesto di non procedere con la privatizzazione della gestione dei rifiuti, come invece la giunta Aguzzi ha voluto pervicacemente portare avanti.
“Pasdaran” ci avevano definiti quelli del PD, ignoranti e inconcludenti ci aveva apostrofato la maggiornaza della giunta Aguzzi. Ed invece, per l’ennesima volta, avevamo ragione noi.
Ora chiediamo che la giunta Aguzzi ritiri immediatamente la delibera approvata pochi giorni fa, e chieda nell’ATO dell’acqua e nell’ATA dei rifiuti di escludere subito la remunerazione del capitale investito. In tal modo sarà possibile la fuoriscita del partner privato, Hera, da Marche Multiservizi, e la creazione di una Azienda speciale di ambito provinciale per la gestione di acqua e rifiuti. Solo questa soluzione recepisce realmente la volontà del popolo italiano, come Bene Comune ha sempre sostenuto e come il Comitato provinciale e fanese per l’acqua pubblica ha sempre chiesto.
Auspichiamo un ravvedimento operoso sia della giunta Aguzzi che della giunta Ceriscioli, ed un immediato intervento della Regione Marche che ponga fine allo scandalo della presa in giro del popolo italiano.

Bene Comune


Commenti

2 risposte a “Vittoria sull’acqua”

  1. Avatar Giorgio Panaroni
    Giorgio Panaroni

    Dicevo che c’è da stupirsi della vostra meraviglia: ma se non riescono neanche a far giungere acqua (nè pubblica nè privata) neanche nelle poche fontanelle di città!

  2. Avatar Giorgio Panaroni
    Giorgio Panaroni

    Mi meraviglio del vostro stupore: ma se non riescono nianche a far giungre acqua nelle fontanelle di città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *